Biografia

Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano con celebri maestri quali Antonio Ballista, Bruno Canino, Franco Donatoni, Azio Corghi, perfezionandosi in seguito con Vincenzo Vitale, e si è laureato in filosofia all’Università Statale di Milano. Musicista dai vasti interessi, nel corso della sua carriera ha tenuto concerti in prestigiose sale quali il Teatro alla Scala, il Teatro Lirico ed il Conservatorio di Milano, il Teatro Regio di Torino, il Carlo Felice di Genova, il Ponchielli di Pavia, l’Olimpico di Roma, la Sala Nervi di Città del Vaticano, Sala del Parlamento di Budapest, Kongresshaus di Luzern, Ishibashi Memorial Hall, Ginza Oshi Hall, Toshi Center Hall di Tokio, Seongnam Art Center , Cheonju Art Center a Seul.
E’ spesso ospite di festival quali Rossini Opera Festival (Pesaro), Festival Donizetti (Bergamo), Tokio Spring Festival.
Ha collaborato con numerosi artisti quali Giuseppe Di Stefano, Alfredo Kraus, Nicola Martinucci, Lucia Valentini Terrani (con cui ha vinto il premio CD Classica), Luciana Serra, Janet Perry, Bruno De Simone, Paolo Bordogna, Christian Senn, Alberto Zedda, Romano Gandolfi, Carlo Balzaretti, Giorgio Gaslini, Giorgio Albertazzi, Fanny Ardent.
Insegna alla Civica Scuola Claudio Abbado di Milano, tiene master classes in prestigiose università orientali (Hanyang, Korean National University of Arts di Seul), ed è spesso in giuria in concorsi internazionali.
Ha collaborato per più di dieci anni con Radio Tre (oltre trecentocinquanta trasmissioni), con Rai 1 (oltre trenta trasmissioni televisive) e con Rai 2.
Ha registrato un doppio cd su musica e poesia italiana edito dalla Presidenza della Repubblica Elvetica, ed ha curato numerose pubblicazioni edite da Casa Ricordi.
Nel 2011 ha fondato l’Associazione Acitko, che ha rappresentato la Corea a Milano per EXPO 2015 e che dal 2011 organizza il Concorso Internazionale Maria Malibran. Dal 2016 è direttore artistico di World Opera Festival in Seul.