Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
mercoledì 18 ottobre 2017 ..:: PaginaPassaggio » ProfiloMaurizioCarnelli ::..   Login
 

 

Maurizio Carnelli

 
Foto Andrea Raffin

english version

Maurizio Carnelli ha studiato pianoforte, clavicembalo, direzione d’orchestra e composizione al Conservatorio G.Verdi di Milano e si è laureato in filosofia con una tesi sul simbolo nell’arte.
Musicista dai vasti interessi, si è particolarmente dedicato all’accompagnamento dei cantanti collaborando tra gli altri con Alfredo Kraus, Giuseppe Di Stefano, Nicola Martinucci, Pietro Ballo, Luciana Serra, Nigel Rogers, Svetla Vassileva, Stefania Bonfadelli, Janet Perry, Fausto Tenzi, Adelina Scarabelli. Di particolare rilievo il suo sodalizio con Lucia Valentini Terrani , con cui, nel 1996, ha inciso una antologia di arie da camera e cantate di Haydn e Rossini che gli ha valso il premio “cd classica”.
Altrettanto significativa la sua esperienza con Giorgio Gaslini, con cui ha studiato l’accompagnamento del “song” americano e del quale ha inciso, in prima mondiale, I”Canti della terra”.
Si è esibito in importanti teatri europei quali La Scala, il Lirico, il Conservatorio di Milano, il Carlo Felice di Genova, il Ponchielli di Cremona, il Fraschini di Pavia, Sala Piatti di Bergamo, il Pollini di Padova, il Regio di Torino, l’Olimpico di Roma, la Pietà dei Turchini di Napoli, la Sala Nervi del Vaticano, Kongresshaus di Luzern e Lugano, la Sala del Parlamento di Budapest. Ha collaborato con celebri direttori (Romano Gandolfi, Alberto Zedda, Massimiliano Caldi, Bruno De Simone), attori e registi (Ottavia Piccolo, Fanny Ardant, Giorgio Albertazzi, Antonello Madau Diaz) ed è stato ospite di importanti festivals quali Musica Nel Nostro Tempo, Aterforum, Rossini Opera Festival, Festival Giordano, Festival Donizetti, Tokio Spring Festival.
Da anni si interessa alla cultura dei paesi orientali, ha tenuto master classes in università giapponesi e coreane ( National University of arts, Hanyang e Eahwa University di Seul), ed ha tenuto concerti in prestigiose sale quali Toshi Center Hall, Ginza Oshi Hall e Ishibashi Memorial Hall di Tokio, e Seongnam Art Center e Cheounju Art Center in Corea.
Molto attivo nella divulgazione musicale, è direttore artistico di “Musica Giovane” a Segrate, socio fondatore di “L’accordata” e presidente della Associazione Acitko (Associazione Culturale Italia-Korea), che da anni organizza il Concorso Lirico Internazionale “Maria Malibran”.

 

 

 


   Sito realizzato da Lorenzo Mondin   

Cookies

 

Visitatori

Copyright (c) Lorenzo Mondin   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation